Con l'Associazione Insù a Gorizia per la sensibilizzazione sul Diabete giovanile

Appuntamento il 30 novembre con l'evento "La merenda che chonta...la merenda che racchonta", sostenuto da Banca 360 FVG. Novembre è il mese in cui si celebra la Giornata Mondiale del Diabete.

Novità | Privati | Soci | Territorio | 

Il diabete giovanile è una delle patologie a maggior impatto sociale del nostro tempo.

Il tasso di incidenza della malattia è in continuo aumento e sempre più precoce è l’età della diagnosi. Il diabete mellito di tipo 1, se non trattato adeguatamente, rappresenta una condizione predisponente nei riguardi di una quantità di complicanze che possono seriamente compromettere la funzione di alcuni organi vitali e la complessiva qualità di vita del paziente.

Si è tuttavia ampiamente dimostrato che le complicanze si possono prevenire mediante diagnosi precoce e un buon controllo della glicemia, che deve rappresentare l'obiettivo costante di qualsiasi condotta terapeutica nel diabete, ed in questo processo ruolo determinante è svolto anche dalla famiglia, oltre che dal Team Diabetologico.

In questo contesto, Insù Associazione Giovani Diabetici OdV di Trieste si occupa di supportare i bambini e ragazzi con Diabete Giovanile (Mellito di Tipo 1) e le loro famiglie, lavorando su percorsi di inclusione scolastica e sociale affinché i ragazzi possano vivere in serenità la loro situazione di cronicità e cogliendo ogni occasione per raccontarne i sintomi e la gestione quotidiana.

Per promuovere una maggiore consapevolezza sul diabete giovanile, proprio nel mese di novembre in cui si celebra la Giornata mondiale del diabete, l’associazione organizza per sabato 30 novembre, a Gorizia, una giornata dedicata a famiglie, bambini e ragazzi.

L'evento si intitola "La merenda che chonta...la merenda che racchonta", dove la sigla "cho" indica i carboidrati che chi soffre di diabete deve tenere sotto controllo.

A partire dalle ore 10.30, nell’ambito del Mercato Campagna Amica, sarà offerta la merenda a base di frutta di stagione e i bambini saranno coinvolti in attività d’animazione. Nel pomeriggio, in via Rastello 52, sono in programma le letture animate di Artisti Associati, alle quali seguirà una gustosa e sana merenda.

 

Scarica la locandina dell'evento!

 
Maggiori informazioni sull’Associazione Insù: https://www.insutrieste.it/