Banca 360 FVG premia 93 giovani studenti eccellenti 

Quasi 74mila euro di borse di studio a soci e figli di soci. Occhialini: “Sono il nostro futuro, dobbiamo trattenerli sul territorio” 

144
Novità | Sostenibilità | Privati | Imprese | Soci | Territorio | 

Novantatre giovani, di tutto il Friuli Venezia Giulia, che hanno ottenuto il massimo del punteggio a maturità, laurea breve e laurea magistrale, sono stati premiati, con quasi 74mila euro complessivi di borse di studio messe a disposizione da Banca 360 FVG.

Alla cerimonia di consegna, introdotto da Lillo Montalto Monella della Rai, l’ospite d’onore era il giornalista, scrittore e autore televisivo Stefano Feltri. "In Italia si oscilla di solito tra due retoriche, quella del declino, per cui bisogna solo scappare all'estero, oppure quella del siamo bravissimi col made in Italy, va tutto bene così - ha ricordato di fronte alla platea dei giovani premiati -. Io vorrei indicare una via di mezzo, cioè non siamo né spacciati, né va tutto bene così. Ci sono un sacco di opportunità, c'è un'economia che si sta trasformando a livello globale, in Italia ogni tanto facciamo finta di non accorgecene, ma chi si prepara ad entrare prima all'università e poi nel mercato del lavoro deve un po' aprirsi al mondo e giocarsela, perché non possiamo stare fermi".

L’evento è stato ospitato al Teatro di Codroipo, cioè il punto di intersezione tra Friulovest Banca e Banca Ter, che dal primo luglio 2023 hanno dato vita a Banca 360 FVG, primo player per numero di sportelli e addetti nell’ambito del Credito cooperativo regionale.

"Sono orgoglioso di essere qui e voglio ringraziare Banca 360 FVG che è sempre molto attenta al suo territorio, che adesso comprende tutta la regione - ha detto il sindaco Guido Nardini a margine della cerimonia -; a maggior ragione mi piace sottolineare la modalità scelta e la tipologia di intervento, che premia il merito dei ragazzi, cioè studenti che hanno dimostrato, nel loro percorso scolastico, delle qualità rare di abnegazione e di profitto".

Particolarmente soddisfatto il presidente dell'istituto di credito, Luca Occhialini: "Valorizzare i talenti che abbiamo nella nostra comunità è fondamentale anche per ancorarli alla loro terra. Quest'anno abbiamo premiato ragazzi di tutte e quattro le ex province, nello spirito della nuova compagine sociale che abbraccia ormai l'intero Friuli Venezia Giulia. C'è grande soddisfazione nello stare accanto a queste eccellenze scolastiche - e alle loro famiglie (le borse di studio sono riservate a soci e figli di soci) - perchè sono la forza lavorativa e l'intelligenza che dobbiamo trattenere per i prossimi anni. Per cercare di favorire questa interazione, abbiamo appena attivato anche il progetto Campus 360 FVG, perchè vogliamo essere i primi ad offrire a simili talenti delle adeguate opportunità occupazionali, prima che lo facciano altri, magari da mondi lontani".

 

Guarda la GALLERY dell'evento!